Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : L' en@gastr@profumiera
  • L' en@gastr@profumiera
  • : blog made in Italy: dalla cucina all'artigianato , alla moda ... ai profumi! un giro attorno alla bella Italia
  • Contatti

Profilo

  • l' en@gastr@profumiera
  • interesse per tutto ciò che di bello e buono c'è in Italia: l'artigianato.
Arte,  enogastronomia, giovani stilisti, sarti, produttori di essenze, biologico, eco sostenibile, biodiversità ..., piante, fiori, tessuti, design,hotellerie,
  • interesse per tutto ciò che di bello e buono c'è in Italia: l'artigianato. Arte, enogastronomia, giovani stilisti, sarti, produttori di essenze, biologico, eco sostenibile, biodiversità ..., piante, fiori, tessuti, design,hotellerie,

Testo Libero

Cerca

Archivi

9 aprile 2012 1 09 /04 /aprile /2012 16:26

    Abbiamo organizzato un viaggio in Istria, ultimo week di aprile. Con pulmino max 9 persone,  250.00 euro tutto compreso. Contattatemi


Dal 23 marzo al 1 maggio i ristoranti dell’Istria nordoccidentale vi accoglieranno con prelibatezze a base di asparagi, nella tipica atmosfera di ospitalità che contraddistingue questi luoghi.

La sesta edizione delle “Giornate dell’asparago istriano”, che si protrarrà per tutto marzo e aprile, costituirà un'eccellente occasione per i veri appassionati di quest’alimento per gustare specialità fantasiose, saporite e profumate, preparate con il tipico asparago selvatico: dai classici come le frittate, le zuppe, la pasta fatta in casa e i risotti, alle originali combinazioni con la carne e il pesce o addirittura squisiti dessert.

Tra i prodotti selvatici più apprezzati dell’Istria, gli asparagi vengono raccolti tra metà marzo e fine aprile. Per trovarli occorre armarsi di grande pazienza, aguzzare la vista ed essere pronti a qualche graffio dal momento che queste piante prediligono soprattutto i luoghi poco accessibili, come i cespugli pieni di spine.



Oltre ai benefici per la salute, l'asparago è un alimento molto equilibrato dal punto di vista nutritivo, senza dimenticare poi il fatto che è noto sin dal passato anche per le sue proprietà afrodisiache dovute all’elevato contenuto di vitamina E, definita spesso come vitamina della fertilità.

Il gusto leggermente amarognolo dell’asparago selvatico cui si deve il suo sapore intenso, abbinato alla freschezza dei prodotti tipici dell’Istria, saprà entusiasmare anche i palati più fini.

Alimento, medicina, afrodisiaco …Non c'è da stupirsi che abbiamo dedicato un'intera manifestazione a questa incredibile pianta.




Benvenuti!             

Condividi post

Repost 0
Published by danielacorrente l' en@profumiera - in danielacorrente eventi
scrivi un commento

commenti