Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : L' en@gastr@profumiera
  • L' en@gastr@profumiera
  • : blog made in Italy: dalla cucina all'artigianato , alla moda ... ai profumi! un giro attorno alla bella Italia
  • Contatti

Profilo

  • l' en@gastr@profumiera
  • interesse per tutto ciò che di bello e buono c'è in Italia: l'artigianato.
Arte,  enogastronomia, giovani stilisti, sarti, produttori di essenze, biologico, eco sostenibile, biodiversità ..., piante, fiori, tessuti, design,hotellerie,
  • interesse per tutto ciò che di bello e buono c'è in Italia: l'artigianato. Arte, enogastronomia, giovani stilisti, sarti, produttori di essenze, biologico, eco sostenibile, biodiversità ..., piante, fiori, tessuti, design,hotellerie,

Testo Libero

Cerca

Archivi

23 marzo 2015 1 23 /03 /marzo /2015 16:32

COMUNICATO STAMPA

Cesena, 23 marzo 2015

All’indomani della cena del 20 marzo,

la rimpatriata che dopo 40 anni ha riunito gli ex nuotatori cesenati . Idea nata da Alberto Calbucci che ha creato su facebook un gruppo da subito molto seguito. Un’idea per rilanciare le sorti del nuoto e della piscina che, da ex gloriosa se non per i risultati agonistici, senz'altro per essere stata la prima struttura a coinvolgere gran parte degli ex bambini cesenati nati dai sessanta in poi..., e che oggi ahimè non ha più quella centralità.

Per la nostra generazione infatti quel nuoto aggregativo ha creato basi per un futuro di agonistica e di lavoro : c'e' chi ha continuato nel nuoto, chi è diventato istruttore, chi un atleta, chi un gestore .

Hanno confermato tutti gli istruttori alla rimpatriata " una rimpatriata all’insegna del benessere" . Lo sport insegna ad avere un’alimentazione sana. E' così è stato scelto l’agriturismo Mullno d’Ortano, un’eccellenza enogastronomica delle colline cesenati che utilizza solo i prodotti freschi , pasta fatta in casa, ed è grande sostenitore del km 0. Mulino d’Ortano fa parte del Consorzio Terrae Tartufo che tutela il Tartufo romagnolo. "Un tuffo tra i profumi di saporite carni e succulenti tagliatelle .." cit Claudia Rocchi Inoltre grazie ad un'idea di Barbara Babbi tutto il cibo rimasto non è stato buttato ma consegnato alla Caritas e si è provveduto a distribuirlo nelle loro mense...

E grazie anche alla magia dell' eclissi e della primavera incombente, pensieri ed emozioni, sono stati tanti i post nel gruppo facebook:

… aggiunge Paolo Faedi, - nuotatore e allenatore - anche un inciso: di solito il nuoto dall’esterno viene visto come uno sport individuale che non crea gruppo. Ieri sera, invece, abbiamo dimostrato che il “nostro” nuoto è stato un vero e proprio sport di squadra, anzi una squadra di amici. A tal proposito voglio ringraziare tutti i miei RAGAZZI, colleghi e amici,che hanno reso indimenticabili tutti gli anni trascorsi in piscina, anni che rimarranno per sempre piacevolmente nel mio cuore.

Amleto Venturi – allenatore- Ciao ragazzi, ieri sera uno tsunami di emozioni!!!!!!
Ne ho fatte di rimpatriate, ma tutte velate da un sottile filo di malinconia, ieri sera solo emozioni vere. E' stato molto bello rivedervi in tanti, altrettanto bello rivedervi dopo tanti anni. Mi scuso con chi non ho riconosciuto a prima vista, ma io vi ricordavo bambini o ragazzi e mi sono ritrovato belle ragazze e uomini adulti e qualcuno è sinceramente cambiato un sacco. La sensazione che più mi ha colpito è stata quella di immutato affetto che mi ha assalito, il tempo generalmente ha il potere di affievolire ricordi e far dimenticare anche le persone più care, questo ieri sera non l'ho minimamente avvertito,mi sembrava di essere ancora in tuta e pronto a riempirvi di fischi e urla di incitamento. Anche il clima era straordinario un' unico grande gruppo scaturito da due diverse realtà che sono riuscite a superare le piccole rivalità per raggiungere uno scopo comune IL NUOTO CLUB CESENA, per questo ieri sera non sono intervenuto perchè era giusto che vi ringraziasse una sola persona a nome di tutti .
Adesso allora toglietevi l'accappatoio e 40 vasche di riscaldamento e tu CORRENTE JUNIOR non rompere le palle se no ti caccio fuori.
un abbraccio a tutti
Amleto

Daniele Farneti – allenatore - sono le 7.30 di sabato mattina e sto piangendo accano a mia mogli per l'emozione ....l'emozione e' il nutrimento della vita. Potrei stare 1 anno senza cibo. vi abbraccio tutti. Per me ritrovare il mio maestro in quel contesto con questi meravigliosi ragazzi mi ha fatto capire che l' impegno e la.passione uniti all'amore per cio' che facciamo sono il vero obiettivo da perseguire ogni giorno.

Barbara Babbi – nuotatrice - Sono ancora stravolta e ho passato la notte insonne (emozioni e ricordi alla mia età possono sconvolgere)... ma sono molto felice !!! Grazie a tutti tutti tutti voi (e soprattutto ad Alberto Calbucci). Un abbraccio e arrivederci a presto

Claudio Forti - nuotatore - ... due parole per tutti quelli che come me non hanno mai vinto una medaglia. Non intendo i nomi sia chiaro, solo ricordare che abbiamo comunque vinto davvero anche noi! Abbiamo vinto nella vita perchè abbiamo appreso i valori dello sport, l’importanza della disciplina, dell’impegno, del sacrificio, del rispetto, della solidarietà, dell’amicizia! Non abbiamo mai mancato un allenamento pur sapendo che avremmo gareggiato sempre e solo nella batteria B ma l’orgoglio di far parte di questa squadra e l’amicizia che ci ha legati così indissolubilmente ha reso quegli anni indimenticabili per tutti noi!!! Caro Alberto Mengarelli hai vinto anche con me, per tutto quello che mi hai trasmesso... che non passa necessariamente da un podio!!!

E' questo lo spirito che ci ha tenuto uniti anche senza mai incontrarci negli anni

La storia

A.S Cesena Nuoto è nata nel 1973 parallelamente all'inaugurazione della Piscina Comunale avendo come scuola nuoto il C.S.I... da qui parte la storia del nuoto a Cesena e da allora sono passati quasi 42 anni ! Una scuola realizzata da Alberto Mengarelli (e per questo te ne saremo sempre grati ), che oggi ci dice commosso : “ Tutti voi siete cresciuti con i valori dello sport :,volontà, impegno sacrificio valori che avete portato con voi durante la vostra vita e veramente dovrete sempre ringraziare i vostri genitori che per anni vi hanno accompagnato agli allenamenti, alle gare,dovunque. si dovesse andare.....sempre a vostra disposizione” Sono stati anni in cui oltre a gareggiare si è imparato a fare squadra , insieme abbiamo imparato a divertirci , ad andare in vacanza, a sciare , a fare le prime festicciole. Molti di noi sono ancora uniti, c’e’ chi addirittura ha scelto di comprar casa insieme. Fare sport con impegno diventa un modo di vivere.

Negli anni settanta erano tre le squadre: A.S. Cesena Nuoto con Mengarelli e Montevecchi,--Libertas con Saragoni Venturi Zanuccoli-- AICS Piera Ceccarelli (la UISP a Cesena non esisteva nel nuoto agonistico è arrivata negli anni 2000 ed ha portato il nuoto al declino) nel 1978-79 c’è stata la fusione del Cesena Nuoto con la Libertas ed nato il Nuoto Club Cesena come unica società agonistica, una realta' che si e' protratta fino al 20002-03.

Vari gli allenatori che si sono susseguiti negli anni :

Nella nuova società inizialmente c'era Mengarelli, Venturi, Montevecchi, in seguito con l'abbandono di Venturi è arrivato Cucchi Diego, poi anche Mengarelli abbandona ed arriva Farnedi Daniele. Dal 1985 si inseriscono nello staff Galbiati Achille e Faedi Paolo, nel 1987 Cucchi abbandona e subentrano Cavallucci Loreno e Bulgarelli Andrea. Nel 1989 Galbiati e Bulgarelli lasciano e va a sostituirli Pasini Mario. Nel 1992 con Amaducci Manuela la prima presenza femminile.

Nel 1997 dopo un anno di chiusura abbandonano Romano Montevecchi - dopo 25 anni - e Mario Pasini. Subentrano D'Altri Andrea e Ciotti Florence. Nel 1999 Faedi abbandona. Nel 2001 Amaducci lascia e arriva Babbi Gabriele, l'anno successivo Babbi lascia ed al suo posto arrivano Caruso Davide e Ghinassi Luca poi, dopo divergenze con l'amministrazione comunale ( gare di appalto assurde) il Nuoto Club Cesena chiude. 2003.

Da notare che a parte tre allenatori Farnedi, Cavallucci e Amaducci, tutti gli altri sono stati ex-atleti del N.C.CD da sottolineare inoltre che i due ex allenatori Venturi e Mengarelli sono stati anche presidenti della società.

Atleti che hanno partecipato ai vari campionati nazionali giovanili a titolo individuale sono:
D’Altri Luca
Montemaggi Andrea
Bertozzi Moris
Placucci Giacomo
Caruso Davide
Ciotti Emanuele - conquistando anche una medaglia d’argento nei 200 rana
Suzzi Cristian come staffettista
Bertozzi Moris e Caruso Davide vantano anche parecchie partecipazioni ai campionati nazionali assoluti
Per le femmine atlete che hanno partecipato ai vari campionati nazionali giovanili a titolo individuale sono :
Ciotti Florence conquistando varie medaglie d’argento e di bronzo nei 200 delfino
Giovannini Chiara
Della Strada Cristina
Argnani Elisabetta
Vasumini Chiara
Boni Alessandra- Lucchi Francesca - Cola Natascia - come staffettiste
Inoltre Ciotti Florence con innumerevoli partecipazioni ai campionati nazionali assoluti ha ottenenuto, come miglior piazzamento, il 6 posto assoluto nei 200 delfino

Inoltre il Nuoto Club Cesena nel campionato nazionale a squadre si è classificato più volte fra le prime 48 società italiane, e fra le prime quattro in regione.

Oggi:

Ciotti Florence ha continuato con il nuoto master con tante soddisfazioni e tanto divertimento, nel 2006 ho realizzato il record italiano master 30 nei 400mx ...mentre il fratello Emanuele Ciotti si è dato prima alla bici e poi come Alfio Bulgarelli , all'Iron Man e ad ottobre 2014 ha partecipato alla finale alle Hawaii.

Marco Calbucci con la nazionale di football americano nel 1987 ha vinto i campionati europei segnando il touchdown decisivo inoltre so che era tornato a nuotare.

Alfio Bulgarelli : verso i 35 anni , perso il treno del talento si è dato al Triathlon e ha contribuito a creare Cesena Triathlon. "Mi sono divertito e continuo a farlo - afferma- ma non ho mai abbandonati l'acqua e gli amici di corsia: luca d'altri, Landi Christian ,Mirko Moretti , Marcello Ceccaroni ..."

Paola Sabbatini – ha proseguito come portiere nella pallanuoto classificandosi a Roma ai Campionati del Mondo 1994 e ha vinto i Mondiali di Pallanuoto nel 2001 a Fukuoka con il mitico Setterosa.

Alberto Calbucci - “Ho nuotato x una decina d'anni - ci racconta - poi mi sono dedicato al football americano x un'altra decina...ho giocato in seria A, in nazionale dove sono stato premiato quale migliore italiano e migliore nel mio ruolo dei campionati europei del 1993 e infine all'università americana del Wisconsin La Crosse (UWL) X 2 semestri...attualmente ho ripreso a giocare a 46 anni dopo 20 di totale inattività”.

Saul Santarelli dal nuoto è passato al calcio portiere di serie A e B fino a pochi anni fa.

Molti altri continuano a fare sport. C’e’ chi come me , che non ero "forte" cioè veloce ma - diceva Saragoni - "hai un “stile armonioso” ha continuato a praticare sport per tenersi in forma, chi si diletta in altri sport : dalla vela al tennis, dalla bicicletta al nordic, ..

Per tutti gli ex nuotatori che desiderano aggiungersi il link del gruppo Nuoto Club Cesena ,

su face book è https://www.facebook.com/groups/753658738049625/764604526955046/?notif_t=group_activity

comunicato stampa cesena nuoto club
comunicato stampa cesena nuoto club
comunicato stampa cesena nuoto club
comunicato stampa cesena nuoto club
comunicato stampa cesena nuoto club
comunicato stampa cesena nuoto club
comunicato stampa cesena nuoto club

Condividi post

Repost 0
Published by l' en@gastr@profumiera
scrivi un commento

commenti