Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : L' en@gastr@profumiera
  • L' en@gastr@profumiera
  • : blog made in Italy: dalla cucina all'artigianato , alla moda ... ai profumi! un giro attorno alla bella Italia
  • Contatti

Profilo

  • l' en@gastr@profumiera
  • interesse per tutto ciò che di bello e buono c'è in Italia: l'artigianato.
Arte,  enogastronomia, giovani stilisti, sarti, produttori di essenze, biologico, eco sostenibile, biodiversità ..., piante, fiori, tessuti, design,hotellerie,
  • interesse per tutto ciò che di bello e buono c'è in Italia: l'artigianato. Arte, enogastronomia, giovani stilisti, sarti, produttori di essenze, biologico, eco sostenibile, biodiversità ..., piante, fiori, tessuti, design,hotellerie,

Testo Libero

Cerca

Archivi

21 marzo 2015 6 21 /03 /marzo /2015 18:08
Chicchibio@GranTour in Italy

Le città d’arte italiane sono state da sempre meta obbligata dei Gran Tour storici di formazione, consuetudine delle classi colte europee a partire dalla metà del 500 e per tutto l’800. Il “Viaggio in Italia”, e a Roma in particolare, rappresentava il baricentro di quegli itinerari di viaggio in Europa.

Arrivavano dal nord attratti dalla mitezza del clima, dalle opere d’arte, dalle vestigia classiche, dall’architettura ma anche dalla varietà delle istituzioni politiche delle vecchie corti malandate, dalla vita sociale e dalla gente, quella che incontravano nel loro viaggiare lento.

Chicchibio@GRANTour in partnership con Viaggi Manuzzi - Cesena e Unlimited Viaggi Firenze ripropone questi itineranei

Grazie all'opportunità EXPO2015 si potrà intraprendere un viaggio alla scoperta del patrimonio eno-gastronomico legato alla biodiversità che il nostro paese si è costruita negli anni . Il tour tra le principali città italiane, le stesse che erano meta di giovani inglesi, francesi, tedeschi, che aspiravano a diventare classe dirigente nel loro paese, gli artisti, gli intellettuali, i letterati e a un certo punto anche le donne, le dame dell’alta borghesia e dell’aristocrazia europea, arrivavano in Italia su calessi, carrozze, diligenze postali, ... e visitavano Genova, Firenze, Bologna, Venezia, Padova, Roma, Napoli, Palermo. Si fermavano in locande, pensioni, osterie.

Il Tour tra le città d'arte in cui apprendere anche la cultura del cibo italiana attraverso la scuola "Chicchibio Cucina e Poesia" che attraverso gli chef più rappresentativi daranno dimostrazione teorica e tecnica di un menu': delle fasi di lavorazione, ai tempi di cottura, dalla scelta degli ingredienti alla mise en place , dalla cultura del territorio al rispetto della stagionalità con appropriatezza culturale ( la consapevolezza e riscoperta della biodiversità) e colturale ( il recupero di un'agricoltura a misura d'uomo e della sua saggezza secolare) . Un tour che non si esaurisce in cucina ma si completa con visite a cantine, frantoi, giardini botanici , visite alla città d'arte , infine lo shopping tra grandi firme e botteghe artigianali . Un Tour Chicchibio per conoscere le eccellenze made in Italy.

seguici la pagina su

tweeter @chicchibioevent

facebook https://www.facebook.com/pages/Chicchibio-GranTour/1624390637772370?ref=ts&fref=ts

Condividi post

Repost 0
Published by l' en@gastr@profumiera
scrivi un commento

commenti